Eventi

Queste cose una volta non succedevano! Crimini e Criminali nel vercellese dal medioevo all’età moderna



Queste cose una volta non succedevano! Crimini e Criminali nel vercellese dal medioevo all’età moderna

Anche quest’anno il Museo Leone non farà mancare la sua presenza in occasione della festa di Sant’Eusebio. Martedì 1° agosto alle 17.30 festeggeremo la patronale, come ormai consuetudine da più di un decennio a questa parte, con tutti gli amici che vorranno stare in compagnia del nostro Museo, che da oltre cento anni narra la storia e custodisce le tradizioni di Vercelli e del suo territorio.

Titolo della conferenza 2023 a cura del Conservatore Luca Brusotto e del suo vice Riccardo Rossi è Queste cose una volta non succedevano! Crimini e Criminali nel vercellese dal medioevo all’età moderna. Quante volte infatti fin dalla nostra infanzia abbiamo sentito i nostri progenitori affermare la correttezza e la rettitudine dei loro tempi e di quelli dei loro antenati in contrapposizione al degrado e alla pericolosità dei tempi attuali? Eppure a rileggere le fonti della storia vercellese a partire dal medioevo le strade, la città i paesi ed il territorio in generale non sono mai stati tanto sicuri e raccomandabili. Ladri, omicidi e furfanti di ogni genere hanno costantemente infestato città e campagne, ricercati e combattuti con ogni mezzo dalla pubblica autorità, permettendo così la nascita di racconti e leggende, fatti veri e inventati, in grado in alcuni casi, addirittura di ribaltare la realtà e creare la simpatia e il plauso del popolo verso chi era visto e percepito in giusta lotta contro un potere tirannico e antipopolare.

La patronale sarà come sempre l’occasione per valorizzare il ricco patrimonio librario del Museo Leone e quindi di tutti i Vercellesi: con il biglietto d’ingresso di 10 euro si potrà infatti contribuire alla continuazione del delicato restauro che coinvolge sei volumi della biblioteca antica di Camillo Leone. Cinque preziose Cinquecentine e un manoscritto del XVII secolo per i quali sta proseguendo il lavoro di recupero poiché danneggiati da una infiltrazione di acqua in biblioteca verificatasi oltre venti anni fa.

I nomi di tutti coloro che hanno contribuito a dare nuova vita ai tesori di carta del Museo saranno ricordati e conservati insieme ai volumi oggetto del restauro nella biblioteca di Camillo Leone.

Al termine della conferenza sarà offerto un brindisi dal Museo Leone per festeggiare insieme la patronale.

La prenotazione è obbligatoria ai nn. 0161253204 o 3483272584. Per info consulta www.museoleone.it o scrivi a info@museoleone.it.