ATTIVITÀ DELLA RETE MUVV

ACCESSIBILITÀ E INCLUSIONE

La rete museale MUVV promuove l'accessibilità a tutti i livelli e l'abbattimento di barriere fisiche, culturali e sociali. L'inclusività è tra gli obiettivi delle proposte rivolte a tutte le categorie di pubblico, per superare le fragilità e l'isolamento che spesso caratterizzano il nostro tempo.

EDUCAZIONE PERMANENTE E MEDIAZIONE CULTURALE

MUVV organizza e propone conferenze, seminari, visite guidate, approfondimenti, concerti e spettacoli dal vivo, mostre ed esposizioni tematiche.
Tante sono le occasioni di formazione e confronto per tutte le età e le esigenze…
Perchè non è mai troppo tardi per imparare!

FAMIGLIE

I musei della rete MUVV sono il luogo ideale per le famiglie! Passare del tempo di qualità insieme, condividere esperienze uniche e creare ricordi indelebili.
Moltissime sono le proposte progettate da educatori esperti per vivere il museo in famiglia: divertenti laboratori e sperimentazioni, letture animate, percorsi-gioco, feste di compleanno.

GUIDE E GRUPPI

Le guide abilitate sono benvenute nei musei MUVV: vi invitiamo a contattare ogni singolo museo per modalità di accesso e di prenotazione.
Siete un gruppo e vi serve una guida per il Museo e il territorio?
Contattateci: ogni singolo museo vi proporrà soluzioni personalizzate.

SCUOLA

L’unione fa la forza! Le collezioni della rete MUVV, con la loro varietà e complementarietà, insieme alla consolidata esperienza delle Sezioni Educative sono la ricetta vincente per un’offerta didattica che soddisfa le esigenze delle scuole di ogni ordine e grado.
L’esperienza potrà essere personalizzata in base alle esigenze di studenti e docenti, creando esperienze dal vivo nei nostri spazi oppure offrendo contenuti digitali.
I musei della rete MUVV sono enti accreditati per lo svolgimento di tirocini e PCTO.

STUDIOSI

I musei della rete MUVV accolgono studiosi e ricercatori per la consultazione di archivi, biblioteche e materiali esposti e conservati nei depositi su richiesta e previo appuntamento. Sono in atto convenzioni con diversi atenei universitari per tesi di laurea e tirocini.

SPAZI PER EVENTI PRIVATI

La rete MUVV è a disposizione per creare e ospitare eventi privati indimenticabili e suggestivi, eventi aziendali, convention, campagne fotografiche a pagamento nei propri spazi esterni e interni. Il servizio è disponibile su richiesta, compatibilmente alle normative di sicurezza del patrimonio museale.