Eventi

#visionidicomunità scomparse dalla Vercelli di oggi



#visionidicomunità scomparse e patrimoni antichi dalla Vercelli di oggi

In occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli e la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo propongono l’iniziativa #visionidicomunità scomparse dalla Vercelli di oggi.

Al fine di conoscere parte del patrimonio religioso della città di Vercelli è necessario indagare le origini della sua formazione che, in alcuni casi, raccontano storie complesse di lasciti, acquisizioni e depositi temporanei e perpetui. Sono queste le sfumature che contraddistinguono i patrimoni della Biblioteca Diocesana Agnesiana, dell’Archivio Storico dell’Arcidiocesi, della Pinacoteca Arcivescovile, della Biblioteca Capitolare e del Museo del Tesoro del Duomo.

Documenti, libri e opere d’arte raccontano alla Vercelli di oggi fatti ed episodi della città di ieri, in un affascinante viaggio in cui si incontrano persone, fatti storici e vicende del Rinascimento e dell’Età Moderna vercellese.

In occasione delle Giornate 2022 alcune di queste storie saranno raccontate al pubblico dal 16 al 22 maggio attraverso i canali social dell’Ufficio Beni Culturali e della Fondazione MTD e approfondite in presenza il 21 e il 22 maggio con visite tematiche guidate tra il Seminario e il Palazzo Arcivescovile. Le visite inizieranno alle ore 16 da Piazza Alessandro D’Angennes 5 e avranno un costo di € 8, € 5 per titolari di Abbonamento Musei Piemonte.

Le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico sono promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme a AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani. Sono patrocinate da ICOM Italia (International Council of Museums),ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana e AIB - Associazione Italiana Biblioteche.

Informazioni e prenotazioni: 016151650 – info@tesorodelduomovc.it