Eventi

"Medicina e Arte in dialogo", la nuova rassegna di MUVV e Progetto Dedalo vola

Continua l’offerta ai cittadini vercellesi e valsesiani delle attività del progetto legato a salute e benessere con la cultura diDedalo Vola.

La nuova iniziativa, promossa da ASL VC, Comune di Vercelli, Università del Piemonte Orientale e realizzata dalla rete museale MUVV, contribuisce ad esplorare il rapporto che intercorre tra la partecipazione culturale e la salute.

Il progetto-faro, sostenuto con un contributo specifico dalla Fondazione Compagnia di Sanpaolo nell’ambito del programma "Well Impact", ha già permesso di promuovere, nel corso dell’ultimo anno, un ricco calendario di attività che riguardano il teatro, la musica, la letteratura e l’arte.

Da questa rete di competenze diverse è nata l’idea di proporre ai cittadini una serie di appuntamenti dal titolo "Medicina e arte in dialogo, ciclo di incontri su benessere e salute nei musei vercellesi". L'obiettivo è di avvicinare il pubblico a temi legati alla salute e al benessere grazie alla relazione di un esperto sanitario che si confronterà con il pubblico attraverso i documenti storici e le opere d’arte conservate nei musei del territorio.

L’ingresso agli appuntamenti della rassegna “Medicina e Arte” è gratuito grazie al contributo deI ComunI di Vercelli E VARALLO.

 

Museo Borgogna - giovedì 27 ottobre ore 17.30

Il primo appuntamento del ciclo "Medicina e Arte in dialogo" si terrà giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 17.30 al Museo Borgogna di Vercelli con un incontro dal titolo "L'Arte racconta la pelle". Il protagonista sarà il dermatologo Tullio Silvestri con un intervento sull'iconodiagnostica, la capacità di osservare e riconoscere nelle opere d'arte i segni di alcune patologie. Questa tecnica è preziosa ancora oggi e, affiancata alle nuove tecnologie, aumenta la capacità diagnostica dei medici. Una vera e propria "visita dermatologica" guidata attraverso un ricco repertorio di immagini di opere d'Arte non solo della collezione vercellese ma anche di ritratti dall'arte internazionale. Il dottor Silvestri ha prestato servizio per più di 30 anni presso la Divisione di Dermatologia dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli e presso strutture sanitarie private. Attualmente esercita come libero professionista e come consulente per la LILT e la Fondazione Edo Tempia. Ama la musica, l’arte, la fotografia e la lettura. Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria al 389.2116858.

Museo Leone - sabato 12 novembre ore 17

Seguirà l'appuntamento al Museo Leone: "Arte e fisiologia del sonno" a cura del dottor Franco Coppo, specializzato in neurologia e neurofisiopatologia clinica, con una attenzione specifica per i disturbi del sonno, apnee notturne e malattie del sonno. Da alcune opere del Museo il nostro ospite prenderà lo spunto per spiegare quanto sonno e sogno/incubo, indipendentemente dalle cause, abbiano da sempre interferito con alcune funzioni importanti del corpo. La riduzione del sonno che si ripercuote sulle ore diurne influenza negativamente i rapporti sociali e la sfera psicologica della persona, il rendimento lavorativo oltre al rischio concreto di contrarre infezioni, sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari. Capiremo che dormire bene condiziona le nostre aspettative di vita molto più di altri fattori! Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria al 348.3272584.

Museo del Tesoro del Duomo - sabato 18 febbraio 2023, ore 15.30

Il 18 febbraio 2023 alle ore 15.30 l'appuntamento è con Sergio Macciò, cardiologo e bibliofilo, per un’esperienza dedicata a "Le frequenze del cuore. Un viaggio attraverso scienza, storia e arte" che condurrà i visitatori alla scoperta non solo della percezione del cuore nella storia, nella filosofia, nella morale comune, ma anche nel mondo artistico. Una conferenza, una visita per vedere da vicino opere a stampa, manoscritti e oreficerie legate al cuore, al battito, alla vita. Sergio Macciò, oltre a essere uno stimato cardiologo, è anche un bibliofilo studioso e collezionista di edizioni antiche a stampa di grande interesse, alcune delle quali saranno eccezionalmente mostrate al pubblico presso il Museo del Tesoro del Duomo. Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria alla mail info@tesorodelduomovc.it.

Palazzo dei Musei, Varallo - venerdì 3 marzo 2023, ore 17.30

Il 3 marzo 2023 l’appuntamento è a Palazzo dei Musei di Varallo con le dott.sse Federica Chiocca e Sara Ferraro, psicologhe psicoterapeute dell’ASL di Vercelli che, tra i diversi ambiti di intervento, si occupano anche di genitorialità per l'Infanzia e l'Adolescenza. Nelle sale del museo e in dialogo con una selezione di opere esposte, dipinti e sculture, si parlerà di legami famigliari e di come questi concorrano a costruire l'immagine di sé nel corso della vita. Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria alla mail: info@palazzodeimusei.it - 0163.51424

MAC - Museo Archeologico Città di Vercelli - venerdì 17 marzo 2023, ore 17,30

BENESSERE E PSICOLOGIA: ANCHE L'ARTE PUO' AIUTARE LA MEMORIA con MANUELA DONIS E PAOLA SERRA, psicologhe psicoterapeute ASL Vercelli Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria al numero 348.3272584